martedì 24 aprile 2012

COSTRUZIONI - СООРУЖЕНИЯ


«Costruzioni» «Сооружения» - © Carlo Spera. Tutti i diritti riservati  

Ucraina, città evacuata di Pripjat’, sala giochi in un asilo

... qui, ora, in ballo è la mia impotenza. Come un bambino nel momento in cui si accorge delle propri limitazioni, quando non lo soddisfano più né i giochi né le potenzialità della fantasia che gli hanno permesso fino a un attimo prima di essere altro da sé, mi ritrovo solo con me stesso a fare i conti con una realtà immutabile che mi devasta con tutta la sua potenza implacabile... i mattoncini di legno che una volta servivano ai bambini per edificare case e città sono ora sparsi sul pavimento coperto di polvere: mostrano il crollo del mondo e del sogno nucleare di un popolo che era convinto di vivere in uno dei luoghi più belli del pianeta, in una specie di paradiso in terra fatto di boschi, cemento armato e tecnologia.
Le tracce di questo mondo ovattato sono visibili ovunque: nelle cucine, nelle camere da letto dei bambini con decine e decine di letti a castello perfettamente allineati, nei cartelli di propaganda appesi alle pareti, nella rigida geometria dell’edificio stesso.

Carlo Spera


Украина, эвакуированный город Припяти, игральная комната в детском саду

... Здесь и сейчас, речь идёт о моём бессилии. Словно ребёнок в момент осознания своих ограничений – когда его больше не удовлетворяют ни игрушки, ни возможность фантазии, позволявшие ему до этого мгновения быть другим – я нахожусь наедине с собой, сводя счёты с неизменной реальностью, обрушившейся на  меня всей своей неумолимой мощью... Деревянные кирпичики, служившие когда-то детям, чтобы сооружать дома и города, разбросаны сейчас по запылённому полу: они показывают крушение мира и атомной мечты одного народа, который был убеждён жить в одном из самых прекрасных мест планеты, в каком-то раю на земле, сделанном из лесов, железобетона и технологий.
Следы этого подбитого ватой мира видны везде: в кухнях, в детских спальных комнатах с десятками и десятками двухэтажных кроватей идеально поставленных в ряд, в пропагандических плакатах, висящих на стенах, в суровой геометрии самого здания.
Карло Спера

Nessun commento:

Posta un commento